Standbyengine Srls nasce nel 2020.

Questo è il nuovo waypoint di una rotta tracciata dagli eventi, dalle esperienze, dalla voglia di imparare e di trasmettere ciò che si è appreso, dalla continua ricerca di un livello superiore.
Standbyengine raccoglie le conoscenze maturate negli anni da persone diverse nel carattere, nella storia e nelle competenze; persone che, fuse in un unico progetto, diventano gli ingredienti essenziali per continuare il viaggio che abbiamo programmato.

Il mare, e ciò che lo riguarda, confina il nostro campo d’azione.

Carriera a bordo di navi mercantili, anni di comando, decenni di esperienze nelle manovre svolte lavorando da piloti del porto, formazione continua, pubblicazione di libri, articoli, video e conferenze, manovre sperimentali, centinaia di esperienze sui simulatori, partecipazione a innumerevoli tavoli tecnici, studi di fattibilità e produzione di linee guida per nuove operazioni e modifiche strutturali portuali, e molto altro.

Ogni esperienza è un mattone che ha contribuito alla creazione di Standbyengine.

Nel 2016 è nato il sito.

L’Italia è uno Stato meraviglioso che bagna nel mare 7500 km di costa.
In questo Paese sono presenti 534 porti tra commerciali e turistici.
L’indotto che ruota intorno a questa realtà è enorme, eppure la conoscenza media delle professioni legate al mondo marittimo è quanto meno di basso livello.
Le scuole hanno fatto notevoli passi avanti, i corsi di formazione obbligatori sono numerosi e, in linea di massima, rispondono alle esigenze.
Ciò nonostante, il contatto quotidiano diretto con i giovani che ambiscono a una soddisfacente carriera sulle navi, alza il velo sull’anello di giunzione mancante tra la teoria e la pratica.
È da questa presa di coscienza che nasce Standbyengine: la volontà di fornire – attraverso video, articoli, dispense, pubblicazioni e un contatto diretto – la possibilità, a chi vuole condensare le proprie conoscenze teoriche, di attingere da punti di vista che mettono in primo piano la pratica, utilizzando solamente la teoria strettamente necessaria.