CORSI

Benvenuto al primo corso del secondo livello!

Quello dei rimorchiatori è un vero e proprio mondo all’interno del campo marittimo.

Affascinante, avventuroso e complesso. Un Comandante di rimorchiatori deve conoscere bene la teoria che circonda questi mezzi e, ancor più, deve avere la capacità di plasmarla con la propria esperienza, nell’ambiente in cui lavora, considerando le numerose variabili in campo per poi adattare il tutto allo stile di manovra del pilota di turno.

Non è da tutti riuscire a distinguersi in questo lavoro.

Il corso sui Rimorchiatori portuali affronta argomenti importanti; come diciamo sempre: proponiamo la teoria effettivamente necessaria alla pratica, anche se formule e concetti non mancano, poiché una base per capire quello che si deve fare è, in questo caso più che mai, inevitabile.

Il punto di vista è quello del pilota, ma viene abbracciato nella maniera più ampia possibile, rendendo questo corso utile a tutti quelli che, in un modo o nell’altro, hanno a che fare con questi mastini del mare: Comandanti e ufficiali di navi e rimorchiatori, aspiranti tali, piloti fatti e chi lo vuole diventare, ma è sicuramente utile anche a chi vuole comprendere meglio i grandi vantaggi e le immancabili difficoltà che li legano alle manovre navali.

 

 

 

  • Lingua: Italiana 
  • Questo corso è rivolto a chi aspira al comando di un rimorchiatore portuale, ai piloti e agli aspiranti piloti, ai comandanti/ufficiali delle navi e a tutti coloro che sono interessati alla materia.